Sai che i colori contribuiscono a determinare lo stato d’animo di chi li osserva? Per questa ragione è fondamentale considerarne il significato – e l’effetto sul cervello umano – nel momento in cui viene creato un brand.

Una branca della medicina alternativa, la cromoterapia, arriva ad attribuire ai colori un potere terapeutico. Vale allora la pena di conoscerli da vicino.

  • Rosso: amore, eros, sangue, fuoco, forza, passione, vitalità, eccitazione
  • Nero: eleganza, sofisticatezza, raffinatezza
  • Blu: sicurezza, efficienza, competenza, fiducia, esperienza, intelligenza
  • Marrone: affidabilità, durevolezza, longevità, accoglienza
  • Verde: naturalezza, armonia, ottimismo, equilibrio, fiducia, intesa, collaborazione
  • Arancione: energia, entusiasmo, azione (non a caso, spesso viene usato sul web per i pulsanti abbinati a call-to-action)
  • Giallo: solarità, felicità, concretezza costruttiva, fantasia, immaginazione
  • Rosa: maternità, grazia, leggerezza

Ecco qualche tool che ti potrebbe essere utile: Adobe Colour, Check my Colours, The Color App, Color Hunter, Color Explorer, Colour Lovers.

Gabriele Sola

Guarda tutti i post

Iscriviti alla Newsletter